Accoglienza vocazionale

Accoglienza vocazionale

IL TEMPO DELL’ACCOGLIENZA VOCAZIONALE

La Fraternità di Accoglienza Vocazionale (FAV) è presentata come uno dei mezzi nel processo di accompagnamento e discernimento vocazionale, in quanto diviene il luogo in cui il giovane può fare concreta esperienza del nostro carisma di vita fraterna. La FAV deve poter offrire la possibilità sia al giovane che alla fraternità stessa, un confronto reciproco, al fine non tanto di arrivare ad una scelta, ma di approdare ad una più profonda conoscenza reciproca. Essa offre il suo servizio all’interno di un percorso di accompagnamento e di accoglienza stabile. Al termine di questo intero periodo, viene deciso insieme al giovane e alla comunità FAV, se ci sono le condizioni per poter proseguire il percorso di discernimento continuando nel cammino del Postulato Interprovinciale di Potenza.

  • ACCOMPAGNAMENTO (tappe di discernimento vocazionale)

Nei mesi che precedono il tempo dell’Accoglienza stabile è proposto ai giovani (attraverso delle settimane di discernimento vocazionale) un cammino di approfondimento e accompagnamento personalizzato e comunitario. In questo tempo si seguiranno alcune icone bibliche che aiuteranno i giovani in discernimento a confrontarsi con la Parola per vivere un’esperienza di ascolto autentico.

  • ACCOGLIENZA STABILE

Il cammino di accoglienza stabile prevede l’inserimento dei giovani presso la fraternità di Molfetta nel periodo che va da Gennaio a Settembre. Per accoglienza si intende un tempo finalizzato al discernimento vocazionale. In questo tempo i giovani sono chiamati a rafforzare il discernimento vocazionale attraverso:

  1. La disponibilità a lasciarsi conoscere e ad integrare la propria crescita umana attraverso il dialogo e il confronto in particolare con l’Animatore vocazionale, in vista di una autonomia personale ed una integrazione di crescita tra fede e vita.
  2. L’apertura all’esperienza di Dio attraverso l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera personale e comunitaria, la vita in Cristo attraverso i sacramenti, l’itinerario di fede con la catechesi.
  3. La disponibilità alla relazione fraterna, con la collaborazione e il servizio nella fraternità
  4. L’orientamento a costruire la propria personalità e la propria vita secondo i valori evangelici.