Centro provinciale vocazionale

Centro provinciale vocazionale

Accompagnare i giovani nella ricerca.

Come si collocano i giovani dinanzi alle scelte della vita? La riflessione su questo tema spesso rischia di cadere nei soliti luoghi comuni: scelte di vita sempre più difficili, paura della definitività nei confronti di qualsiasi scelta vocazionale, paura di scegliere, ecc. Entrando nel vissuto psicologico delle persone e considerando la risonanza esistenziale o semplicemente la ricaduta di alcuni fenomeni culturali sui singoli o sui gruppi, ci si rende subito conto dell’ambivalenza di significato dello scegliere nel contesto odierno. Ricerche e studi nell’ambito della psicologia e dell’orientamento educativo hanno evidenziato da anni la difficoltà a enucleare percorsi formativi di educazione alle scelte, in un contesto culturale di continuo cambiamento, sia sul piano dei profili professionali sia sul piano del mercato del lavoro.

Flessibilità, cambiamento e mobilità rappresentano oggi dei concetti chiave nel processo di sviluppo dell’identità adolescenziale e giovanile: le nuove opportunità di scelta sia formative che professionali richiedono la maturazione di capacità e risorse personali di cui i giovani non sono ‘attrezzati’, per una serie di fattori che non dipendono solo dalle biografie individuali. I giovani si trovano a vivere la cosiddetta “società fluida” nell’età dell’incertezza e della flessibilità, laddove l’attesa del futuro sembra divenuta più drammatica e conflittuale (cfr. BAUMANN Z., Modernità liquida, Bari, Laterza 2002). Per questo motivo, fare delle scelte, prendere delle decisioni oggi, è diventato più problematico di ieri per le nuove generazioni che si trovano dinanzi ad una molteplicità di opzioni e opportunità di realizzazione mai conosciute dalle generazioni precedenti.

Accomunati dall’incombenza del ‘dover scegliere’ i giovani fanno tanta difficoltà nell’orientarsi alle scelte e nel decidersi in conseguenza. E ciò di fronte a qualsiasi scelta, sia scolastica che professionale, tanto più quando si trovano a dovere decidere della propria vita e della propria realizzazione. Per questo l’impegno del Centro Provinciale Vocazionale è quello di accompagnare i giovani nella ricerca e aiutarli a riscoprire la bellezza del cammino di vita. Il percorso di accompagnamento personalizzato aiuterà a riscoprire l’attenzione che l’altro ha nel momento in cui vengono valorizzati i doni che il Signore ha fatto per la nostra vita.