NEWS

I Frati Minori di Puglia e Molise in cammino con le diocesi verso il Sinodo dei giovani.

Il 4 agosto 2018 i giovani della diocesi Bari-Bitonto, insieme ai Frati Minori della Provincia di S. Michele Arcangelo di Puglia e Molise, hanno preso parte a piedi al pellegrinaggio che li porterà a Roma l’11 e il 12 agosto per prendere parte all'incontro con il Papa in preparazione al Sinodo dei giovani.

Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, nel salutare i 100 giovani in marcia ha manifestato il suo apprezzamento per la scelta fatta dai Frati Minori di Puglia e Molise di sospendere per quest'anno la Marcia francescana, in modo da poter "camminare" in comunione con la Chiesa verso il Sinodo dei giovani. Le diocesi con cui i Frati Miori di Puglia e Molise stanno condividendo in questi giorni il cammino verso Roma sono: Bari-Bitonto, Foggia-Bovino, Campobasso-Bojano, Andria, per totale di oltre 200 ragazzi accompagnati ad incontrare Papa Francesco, a questi vanno aggiunti i 200 giovani della Gi.Fra. Italia, anche loro in marcia per il Sinodo.

Siamo in marcia da giorni e, nonostante qualche piede gonfio o scarpa rotta, la fatica del viaggio con il peso dei nostri zaini e dei nostri pensieri è superata dalla bellezza della condivisione e dell’amicizia. “Chiudiamo i buchi”! È questa la frase che ci ripetiamo durante il cammino per non lasciare che i tratti più faticosi della strada ci possano separare e rallentare. “Chiudiamo i buchi” della nostra vita che spesso sa essere vuota di certezze, di voglia di fare e agire in nome della fede in Cristo. “Chiudiamo i buchi” della nostra indifferenza di fronte al bisogno del nostro prossimo. “Chiudiamo i buchi” con la voglia di ricevere pienezza e amore che ci viene riversato attraverso i racconti di vita di don Tonino Bello, del suo esempio di Cristiano non solo in teoria, ma soprattutto nella pratica. È lui il filo spirituale che lega i nostri passi in cammino, fedelmente marcianti sulle mille strade che ci porteranno a Roma.

Giuseppe Santoro e Gabriella Birardi Mazzone