La lotta spirituale

Week-end di spiritualità francescana Percorso di discernimento vocazionale

I week-end di spiritualità francescana sono un’occasione per conoscere meglio se stessi e vivere in modo consapevole, maturo e pieno il mistero/dono della vita che ci è stato “regalato” così da poter rispondere con gioia e generosità alla chiamata di Gesù.

Alla luce della grande devozione che Francesco d’Assisi aveva per l’Arcangelo Michele e della sua preziosissima lauda “Saluto alle Virtù”, si affronterà quell’esercizio della vita spirituale che la tradizione cristiana ci ha consegnato sotto il nome di lotta spirituale.

È una proposta rivolta ai giovani (con più di 18 anni) che desiderano porsi in modo profondo e serio la domanda vocazionale o approfondire alcune intenzioni già maturate.

I vari fine settimana sono intessuti di provocazioni bibliche, istruzioni spirituali, pellegrinaggi nei luoghi di culto micaelici, di momenti di preghiera e condivisione fraternaInoltre, c’è sempre la possibilità di confrontarsi con frati e suore.

Ogni appuntamento inizierà il venerdì sera alle ore 20:00, presso cinque conventi della provincia religiosa dei Frati Minori di San Michele Arcangelo, l’esperienza terminerà domenica pomeriggio.

  • 26-27 novembre 2022 – Grotta di San Michele in Monte Laureto – Putignano (BA)
  • 7-8 gennaio 2023 – Abbazia dell’Angelo – Orsara di Puglia (FG): Ave regina sapienza, il Signore ti salvi con tua sorella, la santa, pura semplicità.
  • 25-26 marzo 2023 – Grotta San Michele Arcangelo – Sant’Angelo in Grotte (IS): Signora santa povertà, il Signore ti salvi con tua sorella, la santa umiltà.
  • 6-7 maggio 2023 – Grotta di San Michele – Monte Sant’Angelo (FG): Signora santa carità, il Signore ti salvi con tua sorella, la santa obbedienza.

Dove e quando?

26 Novembre 2022 – 7 Maggio 2023    
Tutto il giorno