La chiamata divina al dono di sé si fa strada man mano, attraverso un cammino: a contatto con una situazione di povertà, in un momento di preghiera, grazie a una testimonianza limpida del Vangelo, a una lettura che ci apre la mente, quando ascoltiamo una Parola di Dio e la sentiamo rivolta proprio a noi, nel consiglio di un fratello o una sorella che ci accompagna, in un tempo di malattia o di lutto…La fantasia di Dio che ci chiama è infinita.
(Discorso di Papa Francesco alla 60° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni)
L’incipit di Papa Francesco getta luce su un compito molto importante che Chiesa e la nostra Provincia religiosa sono chiamati ad assolvere ovvero quello dell’animazione e dell’accompagnamento vocazionale dei giovani. Per tale missione i Frati Minori di Puglia e Molise dispongono di un’equipe di frati scelti per la cura di tale ufficio. Essa è così formata (da destra verso sinistra) dall’animatore fra Antonio Lembo e dai vice animatori fra Antonio Coccia, Fra Renatus Nshimirimana e fra Fabrizio Montrone.
La squadra così composta si impegna a far conoscere e a sensibilizzare i giovani circa la bellezza della chiamata di Dio. L’obiettivo dunque è quello di “far fare centro” al giovane nella propria vita, accompagnandolo a scoprire la vocazione che da sempre Dio ha pensato per lui, qualunque essa sia, religiosa, sacerdotale, matrimoniale, missionaria, ecc.
La complessità e la delicatezza di tale ufficio spingono i frati ad avvalersi anche della presenza di una coppia di laici sposati e della figura di un professionista in ambito psicologico che li aiuti nella lettura della storia di ciascun giovane perché questi possa compiere una scelta quanto più possibile chiara e consapevole.
La cura e l’accompagnamento dei giovani si realizzano attraverso proposte di cammini di formazione e di esperienza che si svolgono durante l’anno, alcuni dei quali vissuti in luoghi segnati dal passaggio di Francesco d’Assisi e molto cari alla tradizione francescana.
Così il dono della vocazione è come un seme divino che germoglia nel terreno della nostra vita, ci apre a Dio e ci apre agli altri per condividere con loro il tesoro trovato.
(Papa Francesco)
L’equipe di animazione dispone anche di canali social media, come pagine di Instagram e Facebook, attraverso i quali promuovere e far conoscere a tutti la bellezza delle proprie attività.