Cammino di preghiera e di carità operosa per giovani dai 18 ai 35 anni.
“Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo? (…) Così anche la fede: se non ha le opere, è morta in se stessa. Al contrario uno potrebbe dire: Tu hai la fede ed io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, ed io con le mie opere ti mostrerò la mia fede.” (Gc 2,14-18)
Rengratiate et Servite è un cammino pensato per tutti quei giovani che sono già iniziati in un cammino di fede e desiderano scendere ancora più in profondità e crescere ancora di più nella loro relazione con il Signore. La relazione matura e adulta con Dio non si limita soltanto alla preghiera personale e comunitaria ma si riflette anche e soprattutto in una dimensione di servizio e di carità. Così come ogni gesto di carità e di servizio se non ha origine da dalla contemplazione della preghiera rischia di ridursi a semplice filantropia o umanitarismo.
Per questo Rengratiate et Servite unisce l’ascolto della Parola con l’ascolto del grido dei poveri per ogni giovane possa discernere la chiamata che Dio gli rivolge e diventare realmente costruttore nel suo piccolo del Regno di Dio.
Gli incontri si terranno ogni secondo e quarto venerdì del mese presso il Santuario Beato Giacomo da Bitetto, mentre il luogo del servizio e della caritàverrà comunicato in seguito.
Date
> 11 e 25 ottobre – 8 e 22 novembre – 6 e 20 dicembre 2024
> 10 e 24 gennaio – 14 e 28 febbraio – 14 e 28 marzo – 13 e 25 aprile 2025